AWDC App
di Alexander Whitley (UK)
Questa applicazione raccoglie le esperienze digitali interattive della Alexander Whitley Dance Company. Gli utenti possono scoprire ulteriori livelli delle opere teatrali della compagnia ed esplorare la danza contemporanea in movimento in un nuovo contesto.
Caratteristiche principali dell'App AWDC:
-Poter guardare i film di Chaotic Body, on demand.
-Esplorare esperienze di realtà aumentata e avere la libertà di collocare i danzatori nel proprio ambiente
-Utilizzare filtri per modificare il proprio aspetto e "indossare" una maschera biometrica di Overflow, spettacolo firmato dall’AWDC.
-Guardare un estratto esclusivo di Overflow
L'applicazione può essere scaricata gratuitamente dall'App Store di Apple e da Google Play; potrete trovarla scansionando il QR code sul luogo dell’evento
BIO
Alexander Whitley è un coreografo pluripremiato che grazie al suo lavoro pionieristico con la tecnologia digitale è all'avanguardia nell'innovazione della danza contemporanea. La sua pratica multidisciplinare, incentrata sull'uso del motion-tracking e della tecnologia interattiva, spazia tra palcoscenico, installazioni, film e piattaforme immersive. Fondando la Alexander Whitley Dance Company nel 2014, le sue produzioni, create con studi come Marshmallow Laser Feast, The Guardian VR e HTC Vive Arts, hanno girato i teatri di tutto il Regno Unito e a livello internazionale e sono state presentate, tra l'altro, al London Film Festival, SXSW, Mediale e Roma Europa. Alexander è un New Wave Associate del Sadler's Wells Theatre, un ex affiliato coreografico del Royal Ballet e del Rambert e ha creato lavori per molte delle principali compagnie di danza del Regno Unito. È membro fondatore del New Movement Collective e docente del Master Design for Performance and Interaction presso la Bartlett School of Architecture, UCL.
CREDITI
Coreografia Alexander Whitley
Compositore Missy Mazzoli
Digital Artists (film) Uncharted Limbo Collective
Digital Artists (AR) Fenyce
Dramaturg Patrick Eakin Young
Danzatori Hannah Ekholm, David Ledger
Produzione Donna Meierdiercks
Il trittico Chaotic Body è stato reso possibile dal finanziamento di base dell'AWDC da parte del Ministero della Cultura, dei Media e dello Sport del Regno Unito / Arts Council England Cultural Recovery Fund, dalla John Ellerman Foundation e dalla Foyle Foundation con il sostegno di DanceEast, della Bartlett School of Architecture University College London, di Target 3D, di StartEast Grants Scheme, finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e dall'Arts Council England Creative Local Growth Fund e dal generoso sostegno di singoli donatori.