top of page
Artboard 2_4x-8.png

Chaotic Body 

di Alexander Whitley  (UK)
5-9 Luglio 2023
Le Serre dei giardini
Margherita

dalle 18:30 alle 23:00

Chaotic Body 2: Liminal Phase è un film di danza digitale basato su motion-capture realtà aumentata, che trae ispirazione dalla teoria del caos, dai processi dinamici che descrive e dai modelli geometrici associati che si trovano in natura. Un breve lavoro per due danzatori, che pone l'accento sul respiro umano per dissolvere i confini tra la forma dei loro corpi e l'ambiente in cui si trovano.

 

Si tratta della seconda parte di un trittico di film realizzati in collaborazione con gli artisti digitali Uncharted Limbo Collective, con una colonna sonora appositamente commissionata dall'acclamata compositrice americana Missy Mazzoli. Nato dalla pandemia di Covid-19, Chaotic Body 2: Liminal Phase è uno sviluppo del progetto Digital Body, che fa parte di una ricerca su come la danza possa esistere in forma digitale, approfondendo i modi apparentemente illimitati in cui il movimento umano può essere visualizzato attraverso l'uso della tecnologia motion capture e del games engine technology

BIO

Alexander Whitley è un coreografo pluripremiato che grazie al suo lavoro pionieristico con la tecnologia digitale è all'avanguardia nell'innovazione della danza contemporanea. La sua pratica multidisciplinare, incentrata sull'uso del motion-tracking e della tecnologia interattiva, spazia tra palcoscenico, installazioni, film e piattaforme immersive. Fondando la Alexander Whitley Dance Company nel 2014, le sue produzioni, create con studi come Marshmallow Laser Feast, The Guardian VR e HTC Vive Arts, hanno girato i teatri di tutto il Regno Unito e a livello internazionale e sono state presentate, tra l'altro, al London Film Festival, SXSW, Mediale e Roma Europa. Alexander è un New Wave Associate del Sadler's Wells Theatre, un ex affiliato coreografico del Royal Ballet e del Rambert e ha creato lavori per molte delle principali compagnie di danza del Regno Unito. È membro fondatore del New Movement Collective e docente del Master Design for Performance and Interaction presso la Bartlett School of Architecture, UCL.

CREDITI

Coreografia Alexander Whitley 

Compositore Missy Mazzoli 

Digital Artists (film) Uncharted Limbo Collective

Digital Artists (AR) Fenyce

Dramaturg Patrick Eakin Young 

Danzatori Hannah Ekholm, David Ledger

Produzione Donna Meierdiercks

Il trittico Chaotic Body è stato reso possibile dal finanziamento di base dell'AWDC da parte del Ministero della Cultura, dei Media e dello Sport del Regno Unito / Arts Council England Cultural Recovery Fund, dalla John Ellerman Foundation e dalla Foyle Foundation con il sostegno di DanceEast, della Bartlett School of Architecture University College London, di Target 3D, di StartEast Grants Scheme, finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e dall'Arts Council England Creative Local Growth Fund e dal generoso sostegno di singoli donatori.

 

 

bottom of page