Eve 3.0
di Compagnie Voix
Eve ci porta in un incontro delicato con sei personaggi. Ognuno di loro condivide pezzi della propria vita in cui sentimenti estremi - dipendenza, ansia, depressione, ossessione, gelosia e paranoia - hanno avuto un impatto sulle relazioni sociali di ciascuno di essi. Ascoltiamo le loro voci attraverso la lettura dei loro diari e incarniamo i loro movimenti, finché i gesti diventano una danza. Eve crea un dialogo tra corpi reali e virtuali, si interroga sulle cause ricorrenti di questi stati di coscienza e sottolinea l'incoraggiamento alla condivisione che l'incontro dei corpi può generare. In questa proposta artistica, il pubblico è invitato a partecipare individualmente e collettivamente. In diversi momenti, sarà possibile entrare nello spazio della performance e incarnare Eve in una delle storie. La partecipazione è spontanea e, al di fuori della VR, anche il resto del pubblico può godere della performance nelle sue forme coreografiche e multimediali.
Compagnie Voix sviluppa progetti basati su una ricerca del linguaggio del corpo all'interno di creazioni che mescolano coreografia e tecnologie immersive, per porre il pubblico al centro dell'esperienza danzata. Il lavoro si concentra sulla creazione di esperienze immersive basate sul corpo in movimento, la pratica e la familiarizzazione della danza contemporanea applicata a dispositivi tecnologici digitali, l'insegnamento e la diffusione della danza e delle attività trasversali. Con la creazione "Eve, dance is an unplaceable place", realizzata in collaborazione con Omnipresenz, Compagnie Voix ha vinto il Laval Virtual Award Recto VRso Art&VR (Francia) e il Man Man ErVR Grand Prize al Kaohsiung Film Festival (Taiwan).
BIO
Compagnie Voix sviluppa progetti basati su una ricerca del linguaggio del corpo all'interno di creazioni che uniscono coreografia e tecnologie immersive, per porre il pubblico al centro dell'esperienza danzata. Il loro lavoro si concentra sulla creazione di esperienze immersive, la familiarizzazione della performance con dispositivi tecnologici digitali, l'insegnamento e la diffusione della danza contemporanea. La prima creazione "Eve, dance is an unplaceable place" (2018), realizzata in collaborazione con Omnipresenz, ha vinto il Laval Virtual Award Recto VRso Art&VR (Francia) e il Man Man ErVR Grand Prize al Kaohsiung Film Festival (Taiwan).
CREDITI
Performance Margherita Bergamo Meneghini, Julien Lomet, Araceli Mossino
Coreografia e direzione artistica Margherita Bergamo Meneghini
Sceneggiatura e assistenza scenica Veronica Boniotti
Concetto di interazione VR Daniel González-Franco
Sviluppo Real time VR e design grafico John Desnoyers-Stewart
Compositore musicale e sound designer Dale Nichols
Visual design Kirstin Huber e Amira-Sade Moodie (pittrice di acquerelli)
Produttore creativo Mark Lee
Produttore associato Linda Gabbay
Produttore associato François Klein
Costumi Agnese Riaudo
Motion capture Anastasiia Ternova, Justine Waller
Storyboard Ari Schneider
Revisione Mark Lee, Audrey Planchet
Fotografia Audrey Planchet, Pietro Lepore, Julia Gaes
Supporto audiovisivo Jade Annest, Émilie Léveillé, Aurélien Duval, Pietro Lepore
Produttore film 360 e co-sceneggiatore Mark Lee
Manager di produzione film 360 Maria Leon Arraez
Operator camera film 360 Thomas Bresard
Post produzione film 360 Maxime Beucher
Fashion design Film 360 Maeva Blanchard, Juliette Launay
Assistente alla coreografia film 360 Camille Nerry
Performer Élise Boileau
Danzatori motion capture Élise Boileau, Camille Chevalier, Benjamin Labruyère
Danzatori film 360 Maude Doublet-Viguié, David Fleury, Alexi Mondet, Lola Montaut, Charline Regnier, Mélissa Vaurin, Camille Nerry
Voce fuoricampo Maude Doublet-Viguié, David Fleury, Alexi Mondet, Lola Montaut, Charline Regnier, Mélissa Vaurin, Brian Flanagan, Robert Flanagan, Paulina Ruiz Carballido, Stéphanie Lorant, Inès Barragan, Élise Boileau, Remy Giordano, Jean-François Jégo, Ivana Miño, Audrey Planchet, Joahn Volmar, Ute Kohlmann
Produzione Compagnie Voix
Supportato nello sviluppo da Digital Rise, con la partecipazione di Seesaw Project.
Con il supporto di Culture Moves Europe, EUR ArTeC, France Active Bourgogne, FDVA, Département de Saône-et-Loire, Région Bourgogne-Franche-Comté, Château Éphémère - Fabrique sonore et numérique, Artdam Longvic, Laval Virtual Center & Recto VRso festival, la fornitura di studi al CN D - Centre national de la danse Paris e a DansBlok Leiden.
Grazie a School of Interactive Arts and Technology alla Simon Fraser University (Vancouver BC), BeAnotherLab, Omnipresenz, Institut Marey I3M Université de Bourgogne Dijon, L'Atheneum Dijon e Le Centquatre-Paris.
Questo lavoro ha beneficiato di aiuti di Stato gestiti dall'Agenzia Nazionale della Ricerca nell'ambito del programma Future Investments con il riferimento ANR-17-EURE-0008.
Questo lavoro è stato realizzato con l'assistenza finanziaria dell'Unione Europea. Le opinioni espresse nel presente documento non possono in alcun modo riflettere l'opinione ufficiale dell'Unione Europea.
" Eve 3.0" è concepito come un'evoluzione della creazione "Eve, dance is an unplaceable place", prodotta nel 2018 da Compagnie Voix e Omnipresenz.