Fairies
di Deutsche Oper am Rhein // Das digitale Foyer (DE)
Trailer
5-9 Luglio 2023
Le Serre dei giardini
Margherita
dalle 18:30 alle 23:00
Così vicino da poterlo toccare eppure così lontano: una sensazione che attualmente descrive un atteggiamento verso la vita che si sta diffondendo a livello globale. Nel balletto conosciamo questo fenomeno da molto tempo, e qui si presenta con una grande magia: la fata, che appare dal nulla e scompare in un istante.
Gli esseri fluttuanti sono parte integrante dell'estetica del balletto classico romantico del XIX secolo, soprattutto per quanto riguarda la danza sulle punte. Che si tratti di silfidi con piccole ali, di fantasmi in "Giselle" o delle sette fate del compleanno in "La Bella Addormentata", la loro magia non svanisce mai.
Cinque "Fate" sono state sviluppate in realtà aumentata nell'ambito del progetto "Das digitale Foyer" dell'opera Deutsche Oper am Rhein e del teatro FFT di Düsseldorf, in Germania. Con le "Fate" il balletto viene trasferito dal palcoscenico reale al palcoscenico digitale grazie alla realtà aumentata. I maestri di danza Brent Parolin e Louise Bennett hanno creato cinque diverse coreografie, in cui ciascuna delle fate rappresenta un tema: ghiaccio, giardino, fuoco, acqua e insetti. Le danze sono state filmate davanti ad un green screen, trasferite alla realtà aumentata e infine sono stati aggiunti effetti digitali. A seguito della Biennale AR del Forum NRW nell'Hofgarten di Düsseldorf nel 2021/2022, le "Fate" stanno ora facendo il loro primo viaggio virtuale in Italia.
BIO
"Das Digitale Foyer" (il foyer digitale) è un progetto dell'opera tedesca Deutsche Oper am Rhein e del teatro FFT di Düsseldorf in collaborazione con il partner digitale MIREVI della Düsseldorf University of Applied Sciences. Il progetto sviluppa diverse applicazioni digitali per migliorare la comunicazione tra il teatro e il pubblico. Offre spazi di scambio, incontro, impegno creativo con le arti dello spettacolo e la comunicazione digitale. Oltre a "Fairies", altre applicazioni digitali sviluppate nel "Das digitale Foyer" sono FFT Cubes, Magic Mirrors e l'app OpAR. FFT Cubes sono cubi di legno la cui superficie è uno schermo che invita soprattutto i bambini a fare diversi giochi muovendosi e interagendo con i cubi. Attraverso Magic Mirrors i visitatori vengono virtualmente vestiti con i costumi delle attuali produzioni di opera e balletto dell'Oper am Rhein. Utilizzando la realtà aumentata, con l'app OpAR i passanti possono "guardare dentro" gli edifici intorno al teatro dell'opera con il loro smartphone e incontrare virtualmente gli artisti.
CREDITI
Danzatrici del Ballett am Rhein Norma Magalhães, Rose Nogué-Cazenave, Marié Shimada, Courtney Skalnik, Marjolaine Laurendeau
Coreografia Louise Bennett, Brent Parolin
Costumi Stefanie Salm
Drammaturgia Carmen Kovacs
Riprese Jo Alexander Berg
Project management Lena tom Dieck
Realizzazione e implementazione tecnica MIREVI team di Hochschule Düsseldorf sotto la direzione di Christian Geiger
Postproduction e implementazione tecnica MIREVI Marvin Voß, Christian Zimmer
Coordinamento MIREVI Ivana Družetić
Fata del ghiaccio
Danza Marjolaine Laurendeau
Coreografia Louise Bennett
Effetti Fabian Büntig
Musica Dorian Luthier - Empty Reef
Fata degli insetti
Danza Courtney Skalnik
Coreografia Louise Bennett
Effetti Lisa Glosowitz
Musica Tierstimmenarchiv - Honigbiene
Fata dell’acqua
Danza Norma Magalhães
Coreografia Brent Parolin
Effetti Christian Zimmer
Musica Naabie - Laufen im Bach // Martin66 - Springbrunnen
Fata del fuoco
Danza Marié Shimada
Choreografia Brent Parolin
Effetti Christian Zimmer, Jorge Martinez Garcia
Musica Basti - Kaminfeuer // Eckhard Kuchenbecker - Feuerwerk an der
Schlossmauer
Fata del giardino
Danza Rose Nogué-Cazenave
Choreografia Brent Parolin
Effetti Lisa Glosowitz
Musica Atmostar – Die Vogelstimmen im Mai
Produzione originale creata da Deutsche Oper am Rhein Düsseldorf Duisburg