PROEIZIONI
Artisti vari
gran selezione zed 22
1 SETTEMBRE
dalle 22:00 alle 22:30
Le Serre dei Giardini Margherita - Arena
Per il secondo anno consecutivo, ZED propone una selezione dei migliori film premiati e selezionati dai principali Festival Italiani di videodanza.
CUMA - selezione Cam Cam (Napoli)
Il solo coreografico vuole indagare e ricercare elementi inerenti alla figura della Sibilla, portando in scena una costruzione o meglio una ricostruzione di un personaggio ormai sepolto da più di 2.000 anni di storia. L’ambizione è quella di poter esprimere con un corpo solo la tragicità di un’epoca non più presente, l’irrazionalità di un linguaggio non più nostro. La guida per avviare questa composizione coreografica è presente nelle parole di Plutarco nel De defectu oraculorum in cui viene narrata la morte del Dio Pan e di conseguenza la fine di un’era. Questa morte testimonia il fatto che l’essere umano cede il posto alla razionalità e alla logica sottraendosi quasi completamente al non certo.
CREDITI
Autore: Michele Ifigenia Colturi
Videomaker: Lorenzo Basili
Danza: Federica D’Aversa
Paese: Italia
cortometraggi
LAZARUS - selezione Fiver Festival (Madrid)
Attraverso un dialogo tra movimento e paesaggio, Lazarus riflette sull'oggettivazione del corpo femminile nel cinema. La famosa citazione di Edgar Allan Poe "la morte di una bella donna è senza dubbio l'argomento più poetico del mondo" innesca una successione di cadute e recuperi che sfuggono al poetico cercando troppo di trovarlo.
CREDITI
Titolo: Lazzaro
Regia: Tuixén Benet
Interprete: Àngela Boix
Produttore: Tuixén Benet
Paese: Stati uniti
Anno: 2020
FIBONACCI - fuori formato (Italia)
Un gregge umano scorre attraverso campi ondulati. Un cacciatore non illuminato attraversa il suo cammino. Film di danza ambientale o meditazione audiovisiva sui modelli di Fibonacci nel paesaggio, sul comportamento del gregge, sulla struttura del film e sulla musica. Il film è stato girato in location della regione della Moravia Toscana, ben nota ai fotografi di paesaggio. Il rilievo qui è modellato non solo dalla natura, ma anche dal cedimento di un terreno minato. A seguito della gestione del territorio del XX secolo, il paesaggio soffre anche di un'erosione di massa: ciò che all'occhio umano appare come una affascinante grafica, è allo stesso tempo un deserto per gli animali. Da dove nasce l'estetica della sequenza di Fibonacci in questo scenario dialettico?
CREDITI
Produttore: Jan Macola / Mimesis Film
Regia: Tomáš Hubáček
DOP: Alan Soural
Coreografia: Marie Gourdain
Architetto del paesaggio: Tereza Havlová
Musica e design del suono: Tomáš Hubáček
Casting: Aneta Bočková, Silvie Kudelová, Adéla Petáková, Eliška Benešová, Tereza Stachová, Daniela Kolková, Anastasia Efimova, Katarzyna Kamecka, Ekaterina Plechkova, Matěj Šumbera, Tomáš Wortner, Matouš Adam, Michal Nagy, Juro Mitro, Miroslav Kumhala
Production company: Mimesis Film
Anno di produzione: 2020
Paese di produzione: Repubblica Ceca
La produzione è stata sostenuta dal Czech Film Fund e dal South Moravian Film Fund.
MOVING THROUGH WAITING ROOMS - SELEZIONE LAGO FILM FESTIVAL (iTALIA)
"La danza è un'arte nello spazio e nel tempo. L'oggetto della danza è cancellare tutto questo. - Cunningham"
Choo ha iniziato a vedere la danza come azione visibile nella vita durante Circuit Breaker a Singapore, quando ha notato le persone impegnate nella loro ordinaria routine quotidiana in spazi privati e intimi: il movimento è una danza, e la finestra il palcoscenico che svela una performance.
Muovendosi nelle sale d'attesa, la distanza viene annullata mentre seguiamo un giovane uomo in un ciclo metaforico della vita attraverso la danza interpretativa, una forma di danza contemporanea in cui il danzatore improvvisa e reagisce all'ambiente che lo circonda, un ponte vuoto che funge da passaggio mistico e lo porta in un viaggio nel tempo dove incontra il suo sé stesso da ragazzo e il suo futuro.
Come la vita, la danza in un concetto più ampio è astratta.
CREDITI
Director: Sarah Choo Jing
Editor & Camera: Mathias Choo Rui Zhi
Talent (in order of appearance):Muhammad Sharul Mohammed, Nicodemus Lim, John Tan Lian Chye, Xie Shangyi, James Tan Kian Tat
Special thanks to: Ryan Chun Kiat Aw Yung, Claudia Koh Yi Wen
WASH AWAY THE BORDER - SELEZIONE pREMIO rOMA (ITALIA)
In "bathhouse" - lo spazio privato più familiare ma metaforico della città, usiamo il potere silenzioso nel flusso dinamico per cancellare tutti i vincoli e i simboli che ci hanno intrappolato e risvegliare il corpo addormentato e il desiderio iniziale a lungo dimenticato.
Yan Xiaoxiao
CREDITI
Coreografie e performance: Jeans Bjerregaard & Enigma Dance Arts Creative
Musica: Broken Thoughts
Coreografia e perfomence location: Zaotang Club
interpreti: Jeans Bjerregaard, Xiaoxiao, Yu Meng, Yang Xiaoxiao, Yao Chao, Yue Yue, Tang Shilan, Wang Yi, Aromat, Liu Yinyin
Film: Gao Yulin, Jumping Cat Studio