top of page
Tyche_Cuma_2022_foto 02.jpg
strisce A-m.png

PROEIZIONI

Artisti vari

gran selezione zed 22

1 SETTEMBRE
dalle 22:00 alle 22:30

Le Serre dei Giardini Margherita - Arena

Per il secondo anno consecutivo, ZED propone una selezione dei migliori film premiati e selezionati dai principali Festival Italiani di videodanza.

CUMA - selezione Cam Cam (Napoli)

Il solo coreografico vuole indagare e ricercare elementi inerenti alla figura della Sibilla, portando in scena una costruzione o meglio una ricostruzione di un personaggio ormai sepolto da più di 2.000 anni di storia. L’ambizione è quella di poter esprimere con un corpo solo la tragicità di un’epoca non più presente, l’irrazionalità di un linguaggio non più nostro. La guida per avviare questa composizione coreografica è presente nelle parole di Plutarco nel De defectu oraculorum in cui viene narrata la morte del Dio Pan e di conseguenza la fine di un’era. Questa morte testimonia il fatto che l’essere umano cede il posto alla razionalità e alla logica sottraendosi quasi completamente al non certo.

 

 

CREDITI

Autore: Michele Ifigenia Colturi

Videomaker: Lorenzo Basili

Danza: Federica D’Aversa

Paese: Italia

cortometraggi

ZED-cam-INTERO-sx-WEB.png
Lazarus 2.jpg

LAZARUS - selezione Fiver Festival (Madrid)

Attraverso un dialogo tra movimento e paesaggio, Lazarus riflette sull'oggettivazione del corpo femminile nel cinema. La famosa citazione di Edgar Allan Poe "la morte di una bella donna è senza dubbio l'argomento più poetico del mondo" innesca una successione di cadute e recuperi che sfuggono al poetico cercando troppo di trovarlo.

 

CREDITI

Titolo: Lazzaro

Regia: Tuixén Benet

Interprete: Àngela Boix

Produttore: Tuixén Benet

Paese: Stati uniti

Anno: 2020

 

 

FIBONACCI - fuori formato (Italia)
Un gregge umano scorre attraverso campi ondulati. Un cacciatore non illuminato attraversa il suo cammino. Film di danza ambientale o meditazione audiovisiva sui modelli di Fibonacci nel paesaggio, sul comportamento del gregge, sulla struttura del film e sulla musica. Il film è stato girato in location della regione della Moravia Toscana, ben nota ai fotografi di paesaggio. Il rilievo qui è modellato non solo dalla natura, ma anche dal cedimento di un terreno minato. A seguito della gestione del territorio del XX secolo, il paesaggio soffre anche di un'erosione di massa: ciò che all'occhio umano appare come una affascinante grafica, è allo stesso tempo un deserto per gli animali. Da dove nasce l'estetica della sequenza di Fibonacci in questo scenario dialettico?

Fibonacci_ridotto.jpg

CREDITI

Produttore: Jan Macola / Mimesis Film

Regia: Tomáš Hubáček

DOP: Alan Soural

Coreografia: Marie Gourdain

Architetto del paesaggio: Tereza Havlová

Musica e design del suono: Tomáš Hubáček

Casting: Aneta Bočková, Silvie Kudelová, Adéla Petáková, Eliška Benešová, Tereza Stachová, Daniela Kolková, Anastasia Efimova, Katarzyna Kamecka, Ekaterina Plechkova, Matěj Šumbera, Tomáš Wortner, Matouš Adam, Michal Nagy, Juro Mitro, Miroslav Kumhala

Production company: Mimesis Film

Anno di produzione: 2020

Paese di produzione: Repubblica Ceca

 

La produzione è stata sostenuta dal Czech Film Fund e dal South Moravian Film Fund.

MOVING THROUGH WAITING ROOMS - SELEZIONE LAGO FILM FESTIVAL (iTALIA)

"La danza è un'arte nello spazio e nel tempo. L'oggetto della danza è cancellare tutto questo. - Cunningham"
 

Choo ha iniziato a vedere la danza come azione visibile nella vita durante Circuit Breaker a Singapore, quando ha notato le persone impegnate nella loro ordinaria routine quotidiana in spazi privati e intimi: il movimento è una danza, e la finestra il palcoscenico che svela una performance.

 

Muovendosi nelle sale d'attesa, la distanza viene annullata mentre seguiamo un giovane uomo in un ciclo metaforico della vita attraverso la danza interpretativa, una forma di danza contemporanea in cui il danzatore improvvisa e reagisce all'ambiente che lo circonda, un ponte vuoto che funge da passaggio mistico e lo porta in un viaggio nel tempo dove incontra il suo sé stesso da ragazzo e il suo futuro.

Come la vita, la danza in un concetto più ampio è astratta.

CHOO_movingthroughwaitingrooms_videostills.jpg

CREDITI

Director: Sarah Choo Jing

Editor & Camera: Mathias Choo Rui Zhi

Talent (in order of appearance):Muhammad Sharul Mohammed, Nicodemus Lim, John Tan Lian Chye, Xie Shangyi, James Tan Kian Tat

 

Special thanks to: Ryan Chun Kiat Aw Yung, Claudia Koh Yi Wen

whas.jpg

WASH AWAY THE BORDER - SELEZIONE pREMIO rOMA (ITALIA)

In "bathhouse" - lo spazio privato più familiare ma metaforico della città, usiamo il potere silenzioso nel flusso dinamico per cancellare tutti i vincoli e i simboli che ci hanno intrappolato e risvegliare il corpo addormentato e il desiderio iniziale a lungo dimenticato.

Yan Xiaoxiao

CREDITI

Coreografie e performance: Jeans Bjerregaard & Enigma Dance Arts Creative

Musica: Broken Thoughts

Coreografia e perfomence location: Zaotang Club

interpreti: Jeans Bjerregaard, Xiaoxiao, Yu Meng, Yang Xiaoxiao, Yao Chao, Yue Yue, Tang Shilan, Wang Yi, Aromat, Liu Yinyin

Film: Gao Yulin, Jumping Cat Studio

bottom of page