top of page
Artboard 2_4x-8.png

Queerskins: ARK

Illya Szilak e Cyril Tsiboulski in collaborazione con Brandon Powers
6-9 Luglio 2023
Cinema Odeon

dalle 18:30 alle 23:00


 

Una madre cattolica si ricongiunge al figlio Sebastian, da cui si è allontanata, attraverso il suo diario e la sua immaginazione. Immaginando una scena del diario di Sebastian, lo immagina vivo e innamorato. 


In questa esperienza virtuale di 17 minuti, ci si unisce a Mary-Helen (Hadley Boyd), la madre di Sebastian, che leggendo il diario immagina suo figlio vivo e innamorato. Grazie alle strazianti performance di Michael DeBartolo e Christopher Vo e al potenziale narrativo del suono nello spazio, Queerskins: ARK vi permette di entrare nella sua immaginazione e di co-creare la danza intima degli amanti attraverso la posizione e i movimenti del vostro corpo. Un'opera originale degli Intel Studios co-prodotta con Cloudred.

 

 

BIO

La dottoressa Illya Szilak è una scrittrice, regista, narratrice interattiva (interactive story-teller) e artista che utilizza la medicina per curare i detenuti del Rikers Island Correctional Facility di New York. Il suo partner artistico di lunga data Cyril Tsiboulski è cofondatore e direttore creativo di Cloudred, uno studio di design XR con sede a Brooklyn che spinge i limiti della realtà virtuale, della realtà aumentata, della visualizzazione dei dati, della narrazione e delle esperienze interattive. Queerskins: a love story (2018), il loro primo lavoro in VR, è stato presentato in anteprima in un'installazione interattiva al Tribeca Film Festival ed è stato premiato con il Peabody Futures of Media Award in ambito transmediale e con il Breakthroughs in Storytelling Special Jury Prize 2019 della Columbia University School of the Arts. Hanno ricevuto sovvenzioni dal Tribeca Institute e dalla John D. and Catherine T. MacArthur Foundation, dal Sundance Institute/Arcus Foundation e dalla Peter Reed Foundation.

 

Il coreografo Brandon Powers crea esperienze viscerali senza soluzione di continuità grazie all'intersezione tra teatro, danza e tecnologia nello spazio fisico e virtuale. Sfruttando la sua esperienza di regista e coreografo, il suo lavoro si concentra sulla cattura della vivacità nel digitale e sullo spostamento della cultura verso un futuro più incarnato. Ha collaborato con Lance Weiler all'installazione immersiva alimentata dall'intelligenza artificiale, Frankenstein AI, presentata in anteprima mondiale al Sundance Film Festival 2018, coreografando una performance di danza aumentata dall'intelligenza artificiale. Ha lavorato al fianco del vincitore del Tony Award Andy Blankenbuehler per Bandstand (Broadway/Paper Mill Playhouse) e ha creato lavori a La MaMa, HERE, Ars Nova e Performance Space NY.

CREDITI

Executive Producers
Diego Prilusky
Sarah Vick
Illya Szilak

Supervising Producer
Kathleen Fox

bottom of page