top of page
Artboard 2_4x-8.png

SELEZIONE ZED +
La Danza in Un Minuto - Beyond One Minute

di Autori vari
6 Luglio 2023
Cinema Odeon

21:00

La videodanza torna sul grande schermo mostrando al pubblico i film più entusiasmanti di Selezione ZED, il contest di ZED festival e di Beyond one minute | La Danza in un Minuto di COORPI che in questa edizione ha attratto nomi altisonanti della danza contemporanea internazionale come Hofesh Shechter, Anne Nguyen, Kati Kallio e Marlene Millar .

 

 In gara più di 400 opere provenienti da tutto il mondo dalle quali sono stati selezionati 17 cortometraggi suddivisi in due serate di proiezione al Cinema Odeon di Bologna.

Quest'anno sono sette  i premi attribuiti per la coreografia, il montaggio, la regia e il miglior film da una giuria internazionale composta da coreografi, registi, curatori e direttori artistici.

Contrapeso

di Kati Maria Kallio

l film Contrapeso parla di un uomo che lotta per sostenere la costruzione senza senso della sua vita e che, attraverso un evento mistico, rompe la barriera che si è costruito per se stesso e riconosce la sua vera natura.

L'uomo custodisce la sua casa e tutto ciò che possiede come allegoria della sua vita. Che è vuota. C'è una giovane ragazza che penetra nella sua barriera lasciando il suo talismano all'uomo con la sua gentilezza.

Inizia il viaggio verso il suo io interiore. Contrapeso è un cortometraggio di danza di finzione, scritto e girato nel 2017 durante un mese di residenza d'artista a Masaya, in Nicaragua. Il film è stato sceneggiato e coreografato in collaborazione con Yeinner Chicas, danzatrice contemporanea nicaraguense. Il genere è realistico e narrativo finché il protagonista non si immerge nel mondo del subconscio, dove la danza contemporanea astratta funge da elemento narrativo del film. Nel film non ci sono dialoghi.

 

 

CREDITI

Sceneggiatura / regia Kati Kallio 

Sceneggiatura / coreografia / ruolo principale Yeinner Chicas

Ruoli secondari Tatiana Margarita Carballo Romero, Eleazar Jose Padilla Pineda & Jordan Andres Aburto Rodriguez 

Costumi María Ganzaráin Pina 

Assistente Norwin Branislav Mojica 

Sound designer / music remix / re-recording mixer Janne Laine 

Doppiatori Fabio Riviera & Sofia Portocarrero 

Editor Maija Virtanen 

Color correction Antti Ahokoivu 

Musiche originali Sin É by Evenor González 

Assistente di produzione e traduzione Esa Westman 

Produzione Kati Kallio 

Co-produzione / distribuzione in Nicaragua Cinemateca National de Nicaragua

Distribuzione e comunicazione Kati Kallio 

Modello in movement

 

di Victor Ketelslegers Polster

L'idea era di reinterpretare il dipinto "Adorazione dei Magi" di Peter Paul Rubens sostituendo il pennello con i movimenti di una ballerina, Stella Tozzi. Mentre lavoravo al processo di creazione, volevo fare un parallelo con il lavoro preparatorio di Rubens, il modello, destinato ai suoi studenti della bottega. Ho installato una vera e propria cornice sul pavimento, in modo che la danzatrice potesse riempire lo spazio vuoto con i suoi movimenti.

Ho poi creato una coreografia basata su una musica barocca: Pieces de viole, Libro 5 di Marin Maris, in richiamo con il periodo di creazione del dipinto. Scegliendo una visuale a volo d'aquila, ho indirizzato la danzatrice a muoversi nello spazio dell'inquadratura per assumere la posizione di ogni personaggio ed esprimere le sue emozioni. Le pieghe del lenzuolo bianco riprendevano il mantello del Re magio inginocchiato in primo piano.

In seguito, ho lavorato con Lorenzo Dell'Annunziata per filmare e montare il progetto. Abbiamo creato dei fermo immagine in modo che ogni posizione fosse chiaramente definita per lo spettatore e che potesse orientarsi e visualizzare il dipinto. Infine, un foglio bianco cancella tutto, come una gomma da cancellare. Il processo può quindi ricominciare…

CREDITI

Danza Stella Tozzi

Direttore fotografia e montaggio Lorenzo Dell’ Annunziata

Regia Victor Ketelslegers-Polster

Musica Pièces de Viole, Suite No. 5 in G Minor: XI. La Georgienne dite la Maupertuy, Martin Marais

Special thanks Kiko Persyn, Nadja Duijsters, Isabelle Leconte, Etienne Ketelslegers

Fiera

 

di Riccardo Saraceni

Un pittore alle prese con un irrigidimento creativo, trova pace danzando con feroce entusiasmo.

CREDITI

Regia Riccardo Saraceni

Soggetto Riccardo Saraceni

Direzione artistica Ginevra Scipioni

Coreografia Helen Cerina

Cast Helen Cerina, Beatrice Castelli, Roberto Lori

Assistente regia Matteo Frezza 

Assistente al montaggio Luca Pacusse

Dipinti originali Andrea Silicati

Produzione esecutiva Danilo Copparoni 

Musiche originali Riccardo Saraceni 

Produzione Riccardo Saraceni

Marie. Eduardo. Sophie

 

di Marie Mougeolle, Eduardo Ruiz Vergara et Sophie Corriveau

Un'immersione nel movimento dei corpi e della pittura, con tre magnifici interpreti della danza contemporanea di Montreal, Marie Mougeolle, Eduardo Ruiz Vergara e Sophie Corriveau.

CREDITI

Regia, produzione, animazione Thomas Corriveau

Danzatori Marie Mougeolle, Eduardo Ruiz Vergara, Sophie Corriveau 

Musica Guido Del Fabbro 

Realizzato con il sostegno di National Film Board of Canada’s Filmmaker Assistance Program

Navigation

 

di Marlene Millar

Ambientato nella spettacolare regione del Burren, sulla costa occidentale dell'Irlanda, Navigation esplora l'attuale crisi umanitaria dello spostamento e della dislocazione, vissuta sia individualmente che collettivamente. Utilizzando la terra stessa per esplorare il modo in cui navighiamo attraverso un terreno sconosciuto, i temi della sopravvivenza e della perseveranza, della partenza e del rinnovamento emergono in un'interpretazione sfumata e stratificata dell'esperienza migratoria. I ritmi, il movimento, le voci e il paesaggio definiscono e incarnano questa esplorazione, con le performance di 10 danzatori, cantanti e un coro di 40 partecipanti.

CREDITI

Regia, scrittura, produzione Marlene Millar

coreografia, composizione, produzione Sandy Silva

Composizione Jean Fréchette & Sandy Silva

Arrangiamento vocale Jean Fréchette

Interpreti principali Andrew Bathory, Sonia Clarke, David Cronkite, Dominic Desrochers, Afia Douglas, Isaac Endo, Hélène Lemay, Kimberly Robin, Sandy Silva, Bobby Thompson, Kate Daly, The Lismorahaun Singers

Responsabile produzione Emmanuel Hessler

Cinematografia Kes Tagney

Seconda camera Jules de Niverville

Editing Jules de Niverville

Sound design Félix Boisvert

Registrazione suono ed editing Jean Frechette

Operatore drone Kevin L. Smith

Épicentre

 

di Anne Nguyen e Greg Kozo

Attraverso la danza, il simbolismo del corpo e gli stereotipi associati ai corpi, Anne Nguyen invita lo spettatore a interrogarsi sul concetto di appropriazione culturale.

"Épicentre. Un film che "si interroga sull'influenza che i grandi complessi architettonici hanno sul comportamento umano e sociale". E celebra il 60° anniversario della residenza Le Parc dell'architetto Fernand Pouillon. Per sottolineare gli aspetti monumentali e senza tempo dei suoi progetti, ho deciso di far indossare ai ballerini dei copricapi da nativi americani. Sì, come quelli che si vedono spesso nei film western. In realtà il mio punto di riferimento è Black or White di Michael Jackson (...)". - Anne Nguyen

CREDITI

Regia Anne Nguyen, Greg Kozo

Sceneggiatura Anne Nguyen

Cast principale Sonia Bel Hadj Brahim, Arnaud Duprat, Fabrice Labrana, Pascal Luce, Tony Ndoumba 

Musica Sébastian Lété

Immagini Greg Kozo

Drone Cédric Nussli

Editing Mohamed Bouhiya, Anne NguyenEditing, Greg Kozo

Grafica Mohamed Bouhiya

Color Grading Greg Kozo

Produzione Company par Terre

Co-produzione Centre d’Art et de Culture de Meudon

Wax Tailor

 

di Shaman In your Arms (ft. Jennifer Charles)

In occasione dell'uscita del suo nuovo album Fishing For Accidents il 10 febbraio, Wax Tailor presenta Shaman In Your Arms con la leggendaria cantante newyorkese Jennifer Charles (Elysian Fields, Lovage). Il video musicale è diretto da Silk (serie Netflix Marianne), interpretato da Fauve Hautot (ballerina, coreografa, attrice, conduttrice televisiva) e Julien Derouault (ballerino e coreografo di Pietragalla).

Questo omaggio coreografico al cinema noir propone un viaggio anacronistico agli antipodi delle mode. Leader della scena electro-hip hop internazionale da quasi 20 anni, Wax Tailor riafferma la sua influenza cinematografica e continua ad ampliare la sua tavolozza musicale.

CREDITI

Regia e sceneggiatura Rémy Silk Binisti

Produzione Lab'oratoire SARL

Cast principale Fauve Hautot, Julien Derouault

Coreografia Fauve Hautot, Julien Derouault

Musica Wax Tailor, Jennifer Charles

The ongoing process of trying to make sense

 

di Martin Klukas

I processi di interrogazione, di ricerca e di individuazione del significato ampliano la connessione con ciò che è soddisfacente e unificante. Metto alla prova la mia percezione e mi metto in situazioni in cui  interprete, regista e destinatario si incontrano. Nel processo, emerge una serie di parabole sulle modalità di rappresentazione, decontestualizzazione, decostruzione e sequenzialità nel testo, nell'immagine e nel suono.

Il film mostra movimenti, materia e acustica in un luogo abbandonato.

Qui lo spazio e gli oggetti sono attivati, il che può portare ad altre prospettive sul reale.

Ognuno di questi oggetti ha lasciato dietro di sé una sorta di azione tra loro e me. Sculture vivaci, movimento e interazione sono spesso creati in stretta vicinanza. La decisione di come trattarli è emersa più o meno intuitivamente e a volte tra il caso e il controllo

CREDITI

Tutto: Martin Klukas

bottom of page