top of page
Artboard 2_4x-8.png

0AR

di AΦE Dance Company
14 ottobre

DAMSLab | Hall
11:00-13:30
15:30-18:00

Ingresso libero e gratuito

0AR è una raccolta di brevi opere di danza in realtà aumentata (AR) per tutte le età. AΦE (coreografi Aoi Nakamura e Esteban Lecoq) hanno cercato di riproporre in quest’opera un'esperienza teatrale collettiva, re-immaginando l'applicazione di questa tecnologia. 0AR è un’esperienza collettiva, vissuta attraverso cinque dispositivi connessi, dove il pubblico è incoraggiato a esplorare, muoversi nello spazio e interagire e dove le loro azioni hanno un'influenza unica sull'opera.

0AR si basa sul capolavoro Zero Degrees (2005), una collaborazione tra i danzatori/coreografi Akram Khan e Sidi Larbi Cherkaoui, lo scultore Antony Gormley e il compositore Nitin Sawhney. Ispirati dalla loro doppia identità, Khan e Cherkaoui hanno cercato il punto di riferimento, la fonte, lo “0" al centro della vita, attraverso gli opposti polari, vita/morte, luce/buio, caos/ordine.

BIO

AΦE è una compagnia di danza con sede ad Ashford fondata da Aoi Nakamura ed Esteban Lecoq con la visione di incorporare la tecnologia nell'esperienza teatrale e avvicinare il pubblico all'arte della danza. Sono l'unica compagnia di danza del Regno Unito in tournée a livello internazionale con lavori in realtà virtuale (VR) e realtà aumentata (AR). Sono pionieri nel loro settore e mescolano diverse forme d'arte con questa tecnologia, offrendo una nuova prospettiva per il pubblico della danza di tutte le età.

Il lavoro di AΦE ha coinvolto il pubblico nella danza, nei film, nell’arte multimediale e nella tecnologia in luoghi affermati come Sadler’s Wells, Chaillot National Theatre of Dance, Sydney Festival, Capital Theatre Edinburgh, Geneva International Film Festival, Frequency Festival, CPH: DOX tra gli altri.

CREDITI

Direzione Artistica Esteban Lecoq e Aoi Nakamura (AΦE)

Partner Tecnologico Mbryonic

Musiche Nitin Sawnhey

Danzatori Jose Agudo, Elias Lazaridis

Produttore JiaXuan Hon (Blackwinged Creatives)

Commissionato da Sadler’s Wells (Londra)

Co-prodotto da Biennal de la danse de Lyon 2018 | A Sadler’s Wells 20th Anniversary Commission

Ringraziamenti Speciali a i creatori originali di “zero degrees”, Akram Kahn, Sidi Larbi Cherkaoui, Nitin Sawhney e Antony Gormely.

Col supporto di Arts Council England, Jasmin Vardimon Company, V&A, South East Dance, The Old Market Brighton, Akram Khan Company, Eastman and Ashford Borough Council.

bottom of page