top of page
ZED scritta web 02 - XS TRASP.png
ZED-cam-INTERO-sx-WEB.png

Videodanza

ZED strisce A medium rib.png
5 - Political Mother.jpg

Da un ambito sperimentale il linguaggio della videodanza si sta rapidamente espandendo in tutto il mondo, ed è divenuto un mezzo di comunicazione che marca una forte identità del tempo presente.

Si può definire la videodanza come una creazione video che utilizza la coreografia come principale linguaggio espressivo. Ha caratteristiche innovative, con una forte interazione tra arte e tecnologia, coinvolgendo
aspetti creativi, espressivi e tecnici.

Sono numerosi i festival internazionali dedicati alla videodanza e le proposte artistiche ad essa ascrivibili, milioni le visualizzazioni sul web, con un interesse 

POLITICAL MOTHER| 

Hofesh Schechter Company

6 - film 360°.jpg

crescente da parte di pubblico ed operatori. Il connubio di professionalità multidisciplinari l’ha portata a costituire un settore culturale autonomo con studi dedicati e a divenire una vera e propria nuova frontiera artistica.

In questa terza edizione ZED Festival accoglie artisti che, parallelamente a creazioni performative, sviluppano progetti legati alla videodanza e alla multidisciplinarità, con particolare attenzione alle tecnologie di realtà virtuale a 360° e realtà aumentata, e si avvale della collaborazione di importanti partner: il messicano Agite y Sirva - Festival Itinerante de Videodanza, COORPI, organizzazione dedita allo sviluppo di forme artistiche ed espressive crossdisciplinari, Cro.me - Cronaca e memoria dello spettacolo, archivio di videodanza, il festival di videodanza Fiver di Madrid e Vitruvio Virtual Reality, impresa dedita allo sviluppo delle tecnologie virtuali.

EVERYWHEN | Mária Júdová

bottom of page