cortometraggio
PROEIZIONI
di Monica Casadei (Italia)
visioni pasoliniane
31 AGOSTO
dalle 20:15 alle 20:45
Le Serre dei Giardini Margherita - Arena
ANTEPRIMA ITALIANA
Visioni Pasoliniane è la sezione video del progetto che nel 2022 Artemis Danza dedica a Pier Paolo Pasolini. L’opera del grande intellettuale italiano spazia dal cinema alla letteratura, oscillando tra umanità e radicalità, anticonformismo e denuncia sociale. L’amore per l’uomo e la sua esperienza di vita occupano un ruolo chiave nella visione dell’artista, plasmandone la visione estetica e filosofica.
In questo nuovo progetto Monica Casadei esplora, attraverso la danza e il corpo, immaginari e atmosfere appartenenti alla produzione pasoliniana, dialogando con l’arte del video e con le sue possibilità. Ne nasce un’opera intensa che rivela fragilità e forza, passione e impegno, e che ancora una volta permette alla danza di raccontare una grande storia.
CREDITI
Concept e coreografie: Monica Casadei
Regia Frame: 1 Alessandro Ceci
Regia Frame: 2 Fabio Fiandrini
Produzione: Compagnia Artemis Danza/Monica Casadei
Con il contributo: Comune di Bologna, Visioni Pasoliniane fa parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena.
In collaborazione con: Istituti Italiani di Cultura di Los Angeles, San Francisco, New Delhi, Mumbai, Seoul, Addis Abeba e Ambasciata Italiana ad Hanoi
Con il contributo di: Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Parma
Si ringrazia inoltre Film Commission Bologna