top of page
Foto 2 ridotta.jpg
strisce A-m.png

cortometraggio

PROEIZIONI

di Monica Casadei (Italia)

visioni pasoliniane

31 AGOSTO
dalle 20:15 alle 20:45

Le Serre dei Giardini Margherita - Arena

ANTEPRIMA ITALIANA

Visioni Pasoliniane è la sezione video del progetto che nel 2022 Artemis Danza dedica a Pier Paolo Pasolini. L’opera del grande intellettuale italiano spazia dal cinema alla letteratura, oscillando tra umanità e radicalità, anticonformismo e denuncia sociale. L’amore per l’uomo e la sua esperienza di vita occupano un ruolo chiave nella visione dell’artista, plasmandone la visione estetica e filosofica.

 

In questo nuovo progetto Monica Casadei esplora, attraverso la danza e il corpo, immaginari e atmosfere appartenenti alla produzione pasoliniana, dialogando con l’arte del video e con le sue possibilità. Ne nasce un’opera intensa che rivela fragilità e forza, passione e impegno, e che ancora una volta permette alla danza di raccontare una grande storia.

ZED-cam-INTERO-sx-WEB.png

CREDITI

Concept e coreografie: Monica Casadei

Regia Frame: 1 Alessandro Ceci

Regia Frame: 2 Fabio Fiandrini

Produzione: Compagnia Artemis Danza/Monica Casadei

Con il contributo: Comune di Bologna, Visioni Pasoliniane fa parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena.

In collaborazione con: Istituti Italiani di Cultura di Los Angeles, San Francisco, New Delhi, Mumbai, Seoul, Addis Abeba e Ambasciata Italiana ad Hanoi

Con il contributo di: Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Parma

Si ringrazia inoltre Film Commission Bologna

foto 1 ridotta.jpg
bottom of page